Nella Sua qualità di interessato dal trattamento dei dati personali, La informiamo che la normativa richiamata in epigrafe prevede principi e strumenti a tutela delle persone in occasione del trattamento dei propri dati personali (ossia di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata od identificabile). In conformità alle normative indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR 679/2016”), Le comunichiamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Il Titolare dei dati personali è:
BRECAP s.r.l. (c.f. e p.iva 04102590132), con sede legale in (22100) Como, P. le Gerbetto n. 6, in persona del legale rappresentante pro tempore (numero di telefono: +39 031.5380074 –
mail: info@brecapserramenti.it di seguito anche solo “Società”).
L’elenco dei responsabili del trattamento e delle eventuali persone autorizzate è custodito presso la sede del titolare e reso disponibile su richiesta dell’interessato.
Non è stato nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD) in quanto non necessario per espressa previsione normativa.

2. Dati personali oggetto di trattamento.
La società tratta i seguenti dati personali:
– dati identificativi dell’interessato, dati anagrafici e dati di contatto quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti;
– dati amministrativi e dati necessari per eventuali pagamenti;

3. Finalità del trattamento
I Suoi/Vostri dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:
– perfezionamento ed esecuzione del contratto per i servizi del Titolare;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti con Lei in essere;
– esecuzione degli obblighi di legge previsti dalle normative civilistiche, fiscali, tributarie, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria nonché dalle prescrizioni previste da un ordine dell’autorità anche in materia di antiriciclaggio;
– far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, stragiudiziale o amministrativa;

4. Base giuridica
A norma dell’art. 6 del GDPR 679/2016 le condizioni di liceità (base giuridica) per il trattamento dei Suoi/Vostri dati personali sono le seguenti:
-per i trattamenti riguardanti il perfezionamento ed esecuzione del contratto: necessità di esecuzione del contratto, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR 679/2016;
-per i trattamenti relativi all’esecuzione di obblighi di legge: obbligo di legge nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), GDPR 679/2016;
– per i trattamenti aventi ad oggetto l’attività di marketing e l’inoltro della newsletter: il consenso dell’interessato, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), GDPR 679/2016;
– per i trattamenti inerenti alla difesa di un diritto in sede giudiziaria, stragiudiziale o amministrativa (lett. d): l’interesse legittimo del titolare del trattamento, nel rispetto dell’art. 6 lett. f), Reg. Ue 679/2016).
Il conferimento dei dati personali ai fini del perfezionamento ed esecuzione del contratto rappresenta un requisito necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte nelle tempistiche richieste pari a 60 giorni comporterà:
•l ’impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto, ovvero di effettuare alcune operazioni, se i dati sono necessari all’esecuzione del rapporto o dell’operazione;
•l ’impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti funzionalmente collegati all’esecuzione delle stesse;
•la mancata comunicazione dei dati a soggetti che svolgono ulteriori attività, non funzionalmente collegate all’esecuzione del rapporto.

Il conferimento degli ulteriori dati personali inerenti all’attività di marketing è facoltativo.
I Dati personali vengono raccolti presso l’interessato e, solo eventualmente, possono essere raccolti presso soggetti terzi. In tale ultima ipotesi l’informativa deve essere resa all’interessato entro un termine ragionevole e comunque entro un mese o, quando è prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione all’interessato o ad altro destinatario, salvo che il Titolare non sia tenuto ad informare l’interessato

5. Modalità del trattamento
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che in formatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, e con impegno da parte Sua/ Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

6. Periodo di conservazione dei dati
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 del Reg. Ue 2016/679, i Suoi/Vostri dati personali raccolti:

– al fine di dare esecuzione al contratto saranno conservati per un arco di tempo non superiore ad anni 10 dalla cessazione del rapporto contrattuale, ovvero in base a specifiche scadenze previste dalle norme di legge nonché per tutta la durata dell’eventuale procedimento stragiudiziale e/o giudiziale e fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione;

– per finalità di marketing o per l’inoltro della newsletter verranno conservati per un arco temporale non superiore ad anni 10 anni dal rilascio del consenso ed in ogni caso fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato se antecedente. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente e, decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati vengono cancellati.

7. Destinatari dei dati personali.
I dati personali da Lei/Voi forniti potranno e dovranno essere comunicati a:
•persone autorizzate del trattamento e responsabili ex art. 28 Reg. UE 679/2016;
•enti pubblici e privati autorizzati nell’attività di ispezione e verifica;
•autorità giudiziarie ove richiesto dall’Autorità.
•consulenti (Studio tecnico, commercialista, geometri etc) coinvolti nell’esecuzione del contratto;
•Istituti bancari, enti attestatori;
•società e studi legali per la tutela di diritti contrattuali, organismi di mediazione ed arbitrali, parti e controparti contrattuali e relativi difensori;
•tutti quei soggetti la cui comunicazione si renda necessario per il corretto adempimento delle finalità sopra indicate.
Si precisa, in particolare, che tali dati non saranno diffusi e saranno oggetto di trattamento da parte di soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dai vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra. Senza la necessità di un espresso consenso ex art. 24 lett. a-b-d d.lgs. 196/2003 (così come novellato) e art. 6 lett. b-c GDPR, il Titolare può comunicare i Suoi dati personali per le finalità di cui all’art. 2 a Organismi di vigilanza (quali IVASS), autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi nonché a quei soggetti a cui la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle predette finalità.

8. Possibilità di trasferimento dei dati personali verso paesi terzi.
I Suoi/Vostri dati personali non saranno trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea né saranno soggetti a diffusione o ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

9. Diritti dell’interessato
In ogni momento Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a BRECAP S.R.L, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail brecapsrl@legalmail.it. Nel contattare il Titolare del trattamento, l’utente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale e/o numero/i di telefono nonché copia di un documento valido ai fini riconoscimento, per essere sicuro che lo stesso possa gestire correttamente la Sua richiesta. La Società è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta; termine estensibile fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.